Progetto promosso da: Regione Liguria e Cisita Formazione Superiore La Spezia

Progetto: “Prevenzione precoce in materia di violenza di genere in ambito scolastico, e all’acquisizione di consapevolezza sulle forme di violenza di genere”
Politiche sulle pari opportunità e contro il digital gender gap

L’attività seguente è parte delle attività di orientamento previste dal progetto #progettiamocilfuturo.Progetto di riferimento vedi : Progettiamoci il Futuro
Fai Click 
:https://www.orientamento.liguria.it/progettiamocilfuturo/

DOCENTE

STUDENTE

Chiede di disegnare dei personaggi rappresentanti tre diversi professionisti e di descriverli, assegnando loro anche un nome.

Successivamente annuncia ai bambini che incontreranno  delle persone che realmente svolgono quelle professioni e invita i testimonial ad entrare in classe.

Lascia qualche minuto agli ospiti per presentarsi  e ai bambini per porre eventuali domande.

Disegna  dei personaggi che svolgono differenti mestieri, attribuendo loro un determinato genere.

MOMENTO DI RIFLESSIONE

Il docente elenca ad alta voce un mestiere alla volta (tra quelli svolti dai testimonial coinvolti) e per ognuno chiede ai bambini di alzare la mano per capire quanti hanno disegnato un personaggio femminile o maschile giustificando la scelta effettuata. L’obiettivo è quello di far rendere conto i bambini che spesso si tende ad attribuire ad una determinata professione un solo genere e che è importante non lasciarsi guidare nelle scelte da stereotipi di genere anche quando si parla di professioni.

Lasciato il tempo necessario per ogni disegno, il docente annuncia che verranno a far visita alla classe alcuni professionisti che praticano i mestieri disegnati dai bambini: ovviamente saranno chiamati come testimonial professionisti aventi un genere (femminile/maschile) opposto a quello che si aspetterebbero i bambini (Es: un pompiere donna; un maestro di scuola materna uomo), per fargli capire che le professioni devono essere esenti da stereotipi di genere. Il concetto di base deve essere: se Lucia, bimba di 11 anni, vuole fare la scienziata o il pilota di aereo da grande, ha la possibilità di farlo, perché quello non è un mestiere solo per maschi. Dopo che si sono accolti in classe i testimonial, si darà loro la parola per raccontare in breve la loro storia/esperienza in campo formativo e professionale e si lascerà lo spazio ai bambini per fare eventuali domande.

– Visione di filmati
– Discussione
– Attività a gruppi misti maschi e femmine

 

 

– Le attività proseguono e saranno liberamente adattate e modificate per meglio rispondere alle esigenze e al contesto della classe.

 

 

” Sono anni che faccio la principessa e sinceramente sono stufa marcia!”

 

Ecco il nostro progetto realizzato con Scratch all’interno del laboratorio di tecnologia

 

Click a questo link

https://scratch.mit.edu/projects/303672445/

 

Partecipano le Cl. 4° – 5° A/B  Primaria A. Revere

A cura di Ins. La Rocca

Progetto “Prevenzione Violenza di genere”
Via Vincenzo Bellini, 7, 19122 La Spezia SP
La Spezia Italy
Email: laropat@gmail.com
Url: http://www.isa1sp.gov.it/