La Rosadigitale Week è una manifestazione per le pari opportunità di genere nella tecnologia che ha lo scopo di abbattere le disuguaglianze tra uomo e donna.

Organizzata dal movimento senza scopo di lucro Rosadigitale e arrivata alla sua nona edizione, si svolgerà in tutta Italia e all’estero, dal 4 al 17 Marzo 2024, in occasione della giornata internazionale della donna.

L’iniziativa, nata come viaggio iniziatico per sensibilizzare le persone alle pari opportunità di genere in ambito tecnologico, è composta da eventi, chiamati petali, organizzati autonomamente da associazioni, gruppi, persone, scuole di ogni ordine e grado, università e aziende che si occupano di tecnologia.

La manifestazione, nel 2019, ha vantato più di 1311 eventi sparsi in tutta Italia e in alcuni paesi esteri, come: l’America,  Canada, la Turchia, Serbia, Bulgaria, Algeria, Spagna e tanti altri e ha visto la partecipazione di tanti grandi esponenti del mondo della tecnologia.

Durante gli eventi, che si svolgono a marzo, si possono raccontare storie ed esempi di grandi donne che hanno fatto la differenza nel mondo della tecnologia e che hanno contribuito e/o che tuttora cooperano attivamente per la società rendendola più innovativa.

I petali, preferibilmente gratuiti, possono essere svolti online e/o dal vivo e devono essere di queste tipologie:

  • workshop, laboratori e corsi;
  • talk, seminari e conferenze;
  • progetti.

Gli appuntamenti, possibilmente rivolti a tutti, senza distinzioni di genere, possono essere di qualsiasi settore tecnologico, ne sono degli esempi: la programmazione, il web marketing, la robotica, elettronica, graphic e web design, giornalismo online, digital painting, coding, fotografia digitale e tutto ciò che rientra nella tecnologia.

Formati per un futuro sempre più digitale… stai allerta! tieni d’occhio la mappa e partecipa ai petali che più preferisci! 

Se, invece, hai intenzione di organizzare un evento segui le modalità descritte qui e… spacca! 

Nella mappa saranno inclusi tutti gli eventi che si terranno dal 1° al 31 marzo 2024.

Ma non finisce mica qui…

I punti di riferimento in tutte le Regioni italiane e paesi esteri sono i referenti, uno maschile e una femminile come simbolo di pari opportunità  di genere e i loro collaboratori che hanno il compito di:

  • supportare chiunque voglia organizzare dei petali nella propria regione o paese estero di residenza;
  • contattare associazioni, gruppi, persone, aziende tecnologiche e istituti scolastici di ogni ordine e grado che possano svolgere degli eventi nella regione o paese estero in cui risiedono;
  • pubblicizzare l’iniziativa con social network, testate giornalistiche, blog, radio o tv.

Ed infine… saranno liberi di organizzare dei petali, creare articoli, video e materiali riguardanti la manifestazione e gli eventi.

Se hai bisogno di aiuto per organizzare un petalo nella tua regione o paese estero… fai un fischio ai referenti e ai loro collaboratori! prima però… leggi le modalità riportate qui

Se, invece, vorresti salvare dalla catastrofe della disuguaglianza la tua regione o paese estero, trasformati in super eroe e … candidati per uno di questi ruoli! C’è sempre un po’ di buono dentro di noi… confida nella tua persona! 

Facciamo uno spazio ai media partner… non siate egoisti… in fondo più si è meglio è!

I media partner hanno il compito di:

  • divulgare l’iniziativa con social network, testate giornalistiche, blog, radio o tv;
  • contattare testate giornalistiche, blog, radio o tv che possano divulgare l’iniziativa;
  • creare articoli, video, materiali o immagini riguardanti la manifestazione o gli eventi.

Inizia a scatenarti… e a far rimbalzare le notizie più forte che puoi!

boing…boing… i materiali da divulgare li trovi qua

candidati come media partner e… lascia la tua impronta! 

ma un attimo di riflessione…

Perché partecipare?

Innumerevoli sono gli esempi, di discriminazioni di genere che avvolgono la società.

  • “The conquest is information” è il motto di Rosadigitale. Non è la donna e neanche l’uomo, è la conoscenza, l’informazione corretta, le competenze, la creatività che fa sì che una persona venga selezionata in un’azienda. Si dovrebbero considerare le caratteristiche, non il sesso.
  • I bambini vengono avvicinati subito alla tecnologia: ai tablet, smartphone, pc, dall’altra parte, invece, ci sono le bambine, che ricevono bambole, corone da Principessa, cucine, pentole… genitori, non pensate sia meglio regalare sia pc che bambole ai vostri bambini e alle vostre bambine? dovrebbero avere il diritto di sperimentare.
  • Le donne spesso, nelle aziende, vengono pagate meno rispetto agli uomini.

Questi sono solo alcuni dei tantissimi esempi di disuguaglianze.

Ragazzi, ragazze, uomini, donne, genitori, insegnanti e imprenditori, non pensate sia ora di formarsi verso il futuro e di dire basta alle discriminazioni?

Accendete i motori e alzate il volume della musica… si parte!!!!!!