Il petalo prevede la realizzazione di diverse attività nell’ambito del progetto eTwinning “Protagonisti del mondo che vogliamo”. Il progetto si propone di affrontare le tematiche legate all’AGENDA 2030 e nello specifico il mese di marzo sarà dedicato all’obiettivo 5 “parità di genere”.

Queste le attività programmate:
– Realizzazione di una rosa digitale in pixel art attraverso la condivisione di una lavagna virtuale.
– Inchiesta: la donna oggi
Questa attività prevede il coinvolgimento di tutte le scuole partner. Attraverso un documento condiviso, gli alunni stileranno una serie di domande da sottoporre alle proprie mamme/nonne. Successivamente gli studenti della SSPG “Luigi Castiglione” elaboreranno il questionario (Google Moduli) che sarà utilizzato per condurre l’inchiesta. Ogni scuola inviterà i genitori alla compilazione. I risultati saranno analizzati e condivisi e costituiranno ulteriore spunto di riflessione per tutti.
– Ricerca a più mani: le donne che hanno cambiato il mondo
Questa attività prevede la realizzazione da parte delle scuole primarie di diverse ricerche su donne che hanno contribuito a cambiare il mondo. Successivamente saranno realizzate illustrazioni, anche animate, attraverso le quali queste protagoniste “prenderanno voce” (App ChatterPix – vedi pagina tools).
Sarà cura degli studenti delle scuole secondarie raccogliere questi contributi in un ebook.

Donne a tutto tondo
Piazza Avvocato Vincenzo Castiglione
Bronte Italy