Nell’ambito del progetto NTT DATA Coding nelle scuole, nato nel 2016 per diffondere i principi base della programmazione informatica (Coding) nelle primarie delle città in cui NTT DATA Italia ha sede, i laboratori del mese di marzo avranno un particolare focus sul tema delle pari opportunità che si possono conquistare, attraverso l’informazione, nel campo della tecnologia e dell’informatica. Attraverso il gioco e il racconto, i bambini saranno guidati nello svolgere esercizi mirati e la loro attenzione sarà indirizzata alle biografie di donne che hanno conquistato ruoli di leadership e sono rimaste nella storia della scienza e della tecnologia.

In particolare, questa lezione presso l’IC Calasanzio di Genova sarà tenuta da due professioniste NTT DATA (Susanna Staglianò e Anna Adinolfi), che saranno testimonianza vivente di come nel mondo del digitale e, più in generale, della tecnologia e della scienza, le donne possono avere un ruolo di primo piano e conseguire la propria piena realizzazione professionale.

Il titolo del laboratorio è Per Elisa, in riferimento al celeberrimo brano per pianoforte composto da Ludwing van Beethoven nel 1810:  attraverso il software Scratch del MIT di Boston, che le nostre lezioni utilizzano per insegnare i fondamenti della programmazione, verrà creato un simulatore di pianoforte con cui mostrare come la precisione della tecnologia e l’emozionante creatività della musica possano essere unite con risultati davvero interessanti.

La lezione sarà introdotta da una breve riflessione sul fatto che, nella storia della musica, dell’arte e della letteratura, come Elisa per Beethoven, o Beatrice per Dante, o Laura per Petrarca, le donne hanno sempre offerto agli uomini l’ispirazione per creare capolavori. Oggi, invece, è molto più agevole per le donne realizzare grandi opere o imprese loro stesse, ispirandosi ad altre donne o a uomini celebri, proprio grazie alla possibilità di studiare ed approfondire qualunque materia e di dedicarsi alle proprie passioni finalmente estesa a tutti, fin dall’infanzia, senza distinzioni di genere.

Gli stessi principi che animano la nostra adesione alla Settimana del Rosadigitale sono alla base dell’iniziativa NTT Donna, che vede NTT DATA in prima linea nel rispondere alle esigenze specifiche delle donne in ambito lavorativo e nella valorizzazione del patrimonio femminile in azienda.

Già nel 2016, inoltre,  NTT DATA ha supportato la Europe Code Week istituendo la NTT DATA Italia – Europe Code Week Challenge, per puntare, nelle scuole su tutto il territorio italiano, proprio in particolar modo sul coinvolgimento della popolazione femminile nella conoscenza ed approfondimento delle materie tecnologiche.

NTT DATA – Coding nelle scuole: IC Calasanzio – Genova
Via N. Cervetto 40
26/03/2018
Genova 16152
Italy