In occasione della Settimana del Rosadigitale ho intervistato il Social Media Team della Regione Marche, che si occupa della valorizzazione e promozione del territorio. Lo staff è composto da molte donne che mi hanno raccontato la nascita di questo gruppo e il loro modo di gestire la giornata tra la vita lavorativa e quella familiare.

  1. Come è nato il Social Media Team delle Marche?

Il Social Media Team è nato nel 2012 per volere del servizio turismo della Regione Marche, rispondendo così all’esigenza di promuovere il nostro territorio e raggiungere un pubblico nazionale ed internazionale. Con una selezione pubblica sono stati scelti i candidati adatti a mettere in moto una realtà completamente nuova per le Marche, il Social Media Team. Questo gruppo ha il compito di gestire molti profili sui diversi social network, producendo contenuti di qualità e distinguendosi da subito per l’interazione con gli utenti. La Regione Marche è così diventata la “regione più social d’Italia”.

  1. Cosa vi ha portato ad entrare in questo team?

Molte persone del Social Media Team provengono da studi universitari sulla comunicazione digitale e sul marketing. A ciò si deve aggiungere una passione per le arti grafiche, la fotografia e il giornalismo. L’entrata in questo gruppo è stata, per tutti, l’occasione di dare una svolta alla propria carriera lavorativa.

  1. Quale è la vostra formazione e quali sono le competenze richieste?

La formazione richiesta è multidisciplinare e sono molte le competenze richieste. Bisogna essere dei bravi redattori di contenuti, conoscere bene la materia di cui si parla e analizzarla sotto tutti i punti di vista. È fondamentale conoscere le dinamiche del web e del marketing. Bisogna inoltre essere flessibili, dinamici e propositivi e si deve essere sempre aggiornati sulle ultime tendenze del mondo digitale. Inoltre si deve essere capaci di raccontare il territorio entrando in sintonia con il pubblico che ci segue, proponendo contenuti interessanti, interattivi e coinvolgenti. Infine, è importante confrontarsi con i colleghi: solo con il confronto in gruppo si possono trovare grandi idee!

  1. Illustrateci una giornata tipo del Social Media Team.

Il Social Media Team della Regione Marche è un gruppo dove i componenti possono confrontarsi e scambiare le loro opinioni sui temi che, di volta in volta, devono affrontare. Tutti i componenti sono liberi professionisti e non hanno vincoli di orario e di spazi lavorativi, si vedono periodicamente per fare il “punto della situazione” ma poi ognuno lavora liberamente al proprio progetto, ciascuno in base alla propria specializzazione. Perciò, quando ci si ritrova, la giornata inizia con un briefing (reale o virtuale) delle attività. Il Social Media Manager illustra, in base alle richieste della committenza, le linee della strategia digitale e il Social Media Team ha il compito di realizzarle attraverso azioni social, in parte concordate, in parte lasciate alla libera creatività di ogni componente. Dopo la riunione iniziale c’è la fase operativa: scrivere articoli sul blog, postare contenuti sui social, interagire con i lettori. Il tutto preceduto da tanta ricerca e intervallato da aggiornamenti sui nuovi mezzi di comunicazione.

Tutto il lavoro si svolge in un clima sereno e disteso, che permette il libero confronto e lo scambio di idee.

  1. Raccontateci la vostra giornata tipo.

Una giornata tipo inizia con un briefing iniziale con i colleghi e con il responsabile Sandro Giorgetti. In seguito si devono comporre contenuti multimediali per i social network in lingua italiana e per il blog www.destinazionemarche.it. Dietro la redazione di contenuti interessanti c’è un grande lavoro di ricerca dove vengono esaminate le ultime notizie in tema di turismo e territorio. Fondamentale la ricerca fotografica perché si devono scegliere immagini evocative, suggestive ed emozionanti, che devono invogliare i lettori a scegliere le Marche come prossima meta.

  1. Con il digitale (che oggi ci rende sempre connessi) come riuscite a conciliare i tempi del lavoro con i tempi della vita?

Nel Social Media Team ci sono delle neomamme che attualmente sono in maternità. Raccontano che non è sempre facile conciliare i tempi del lavoro ed i tempi della vita. Questo lavoro permea in modo importante la vita del Social Media Team perché i social non hanno orari. Si deve essere sempre presenti per rispondere in maniera veloce ai commenti e alle richieste degli utenti. Perciò non è sempre facile trovare la giusta distanza tra vita privata e lavoro. In questo modo si rischia di non staccare mai. E a volte le pause servono, per ricaricarsi di nuova energia creativa.

Questo Social Media Team dimostra la forza e il carattere di tutte le donne che lavorano e non trascurano la famiglia.

Maria Alessandra Pallotta, collaboratrice per le Marche per la Settimana del Rosadigitale

Si ringraziano per le risposte: Federica Mariani, Giorgia Barchi, Ruth Mezzolani. Il resto del Social Media Team della Regione Marche composto da Silvia Badriotto, Chiara Poli, Anna Grossi e “maschietti” Sandro Giorgetti e Andrea Rossetti.

www.destinazionemarche.it

Intervista al Social Media Team della Regione Marche
Piazza Cavour 23
ANCONA Ancona 60121
Italy