DONNE CHE HANNO CAMBIATO LA SCIENZA!

In passato molte donne scienziate hanno lottato per affermarsi  in contesti molto difficili (“essere scienziato” era considerato un lavoro prettamente maschile ) ma con le loro scoperte hanno cambiato il mondo facendolo diventare “un Mondo Migliore”.

In questo progetto, sono coinvolti  bambine e bambini  in attività di :

1)Ricerca di informazioni su alcune donne che hanno rivoluzionato il mondo della scienza.

2) Intervista a Samanta Cristoforetti  con l’obiettivo di affrontare lo studio delle Stem: scienze, tecnologia, matematica e ingegneria fin dalla scuola Primaria.

Attività n° 1:  gli alunni sono stati divisi in tre squadre: alla 1° squadra è stato affidato il compito di ricaricare informazioni biografiche su alcune scienziate, con l’ausilio di PC e Lim;

alla 2° squadra sono state consegnate alcune immagini di famose scienziate.

Attraverso un semplice gioco di tempo  è stato chiesto ai due gruppi  di abbinare le informazioni raccolte  ai volti dati. Al termine è stata  avviata una conversazione di confronto per giungere alle soluzioni corrette.

Alla terza squadra invece è stato consegnato del materiale di approfondimento da studiare e raccontare ai compagni.  Il tutto è stato documentato da cartelloni.

 

 

 

 

 

 

Attività n° 2

Sulla Piattaforma di Scratch  gli alunni hanno creato una storia immaginando un’intervista ad una “persona  famosa” nel campo della scienza: Samanta Cristoforetti,  visibile qui:

link: https://scratch.mit.edu/projects/302274416/

 

A cura degli alunni delle cl. 3 A/B

A cura dell’insegnante:   Maddalena Caradonna                  

 

DONNE CHE HANNO CAMBIATO LA SCIENZA!!!
Via Bellini Vincenzo 7
12/03/2019
La Spezia SP 19122
Italia