Dal 7 al 12 marzo 2018 , nell’ ambito della manifestazione Rosadigitale, le docenti della scuola dell’infanzia della sez. B del e della scuola primaria sez. V E del 33° C.D. Risorgimento   hanno voluto realizzare un laboratorio didattico che crei un connubio tra la creatività tradizionale e quella  moderna, dalla manualità alla digitalizzazione senza mai dimenticare la vera protagonista la creatività al femminile!

In occasione della settimana del  Rosadigitale, movimento nazionale per le pari opportunità in ambito tecnologico, nato come viaggio iniziatico verso l’uguaglianza di genere nel campo della tecnologia e dell’informatica, le docenti hanno organizzato una serie di iniziative didattiche che traineranno i bambini verso un viaggio virtuale rivolto:

  • all’accettazione e rispetto del diverso,
  • riconoscimento dell’identità culturale della donna in prospettiva di un effettivo inserimento sociale,
  • attuazione di progetti educativi finalizzati a prevenire il sorgere di mentalità “maschiliste”.

Insomma accettare l’altro senza distinzione di sesso, cultura, religione, ponendo l’accento soprattutto sul rispetto della persona, e la considerazione della diversità  come una risorsa, una ricchezza, non solo da accettare, ma da valorizzare e porre al centro della convivenza democratica.

Convinte che la scuola  può dare il suo prezioso e valido contributo fin da tenera età affinché offra una efficace e credibile alternativa a proposte negative e contribuisca alla formazione di personalità critiche, autonome, indipendenti, proponendosi come luogo dove esprimere, elaborare,  idee positive e costruttive.

Il petalo rosa del 33° c.d. Risorgimento sarà caratterizzato da giorni di riflessione in cui si ricorderanno le conquiste sociali delle grandi donne “informatiche” che hanno contribuito e che contribuiscono ancora a rendere migliore ed innovativa la società in cui viviamo. Saranno ricordate alcune  donne che hanno cambiato il volto dell’informatica e della scienza come Margherita Hack, Rita Levi Montalcini, Samantha Cristoforetti.

L’evento si concluderà lunedì 12 marzo con una giornata-evento durante la quale bambine e bambini divisi in gruppi  attiveranno una serie di laboratori interattivi:

  • di Pixel art
  • di coding
  • di creazioni di oggetti in 2D con pissla,
  • di costruzione di un robot e programmazione di un breve percorso.

Sarà un vero e proprio viaggio intorno al mondo digitale!

 

 

 

     

 

     

 

Coding unplugged e pixel art nella scuola dell’infanzia

bty
bty
bty

bty

 

 

“Cre@tivity D@y”……..Un viaggio alla scoperta di una nuova manualità nell’era digitale
33° C. D. Risorgimento via Canonico Scherillo 40, Napoli
12 marzo
napoli napoli 80126
Italy